Regole BeffaBabbo

Babbo Natale è da sempre il personaggio delle feste più amato al mondo.
Grandi e piccini aspettano con trepidazione il Natale. Insomma un giorno di festa per tutti… o forse no?

Alla Befana, Coniglio Pasquale e Jack o’lantern proprio non va giù questo suo enorme successo e sono pronti a fargli guerra… a suon di pacchi regalo!!! Scegli di chi vuoi essere il Supporter e aiutalo a ricevere più pacchi regalo degli altri, ma attenzione, dovrai schivare bombe, ladri e pacchi misteriosi recapitati dai corrieri.

Scopo del gioco

Lo scopo è quello di portare più pacchi con sorpresa al proprio beniamino aiutandolo ad evitare ladri, corrieri e pacchi bomba.

Vittoria

La partita termina non appena tutti e 20 i pacchi con sorpresa saranno stati posizionati nell’aree sicura. Questo può avvenire anche durante una sessione di gioco non ancora conclusa.

Ogni pacco regalo vale 1 punto, vincerà il Personaggio con più regali.

 

LEGENDA

Se scoperta in gioco: quando la carta viene girata nell’area ScartaPacco o girata nell’Area Sicura portata da un corriere

Se giocata in difesa: quando il giocatore gioca una carta in suo possesso, prima di girare una carta nell’area ScartaPacco o nell’Area Sicura portata da un corriere

Se giocata in attacco: quando il giocatore gioca il ladro in suo possesso, durante la sua mano e prima di ogni altra azione.

Bloccata: l’effetto della carta viene annullato dalla carta indicata

 

BeffaBabbo è composto da 49 carte suddivise in:

4 Carte Personaggio:

I 4 personaggi che si sfidano a suon di pacchi regalo


4 Carte Supporter:

La carta che identifica quale personaggio vuoi aiutare durante la partita

 


1 Carta “Sono il primo”:

La carta che identifica il primo giocatore di ogni turno


20 Carte Pacco con sorpresa:

Se scoperta in gioco: va messa immediatamente nell’area sicura del personaggio di riferimento

Se giocata in difesa: la carta non può essere giocata in difesa



4 Carte Ladro:

Se scoperta in gioco: ruba, nell’area in cui è stata girata sia che appartenga ad un avversario sia nella propria, il numero di pacchi indicato. Se trova dei pacchi con sorpresa li porterà nella propria area sicura, (ladro Babbo Natale porta nell’area sicura di Babbo Natale) se troverà altre tipologie di pacchi, li scarterà senza produrre effetti e saranno rimessi nel mazzo principale.

Se giocata in difesa: la carta non può essere giocata in difesa

Bloccata: dalla carta poliziotto, anche se il ladro sta rubando nella propria area scarta pacco o area sicura.


4 Carte Pacco Bomba:

Se scoperta in gioco: elimina, nell’area in cui è stata giocata, il numero di pacchi indicato.

Se giocata in difesa: la carta non può essere giocata in difesa

Bloccata: dalla carta artificiere


4 Carte Poliziotto:

Se scoperta in gioco o giocata in difesa: annulla l’azione di un solo ladro, nell’area in cui è stata giocata

 


4 Carte Artificiere:

Se scoperta in gioco o giocta in difesa: annulla l’azione di un solo pacco bomba nell’area in cui è stata giocata


4 Carte Corriere:

Se scoperta in gioco: vengono prese dal mazzo principale o tra le carte ancora in mano ad uno o più avversari, il numero di carte indicato e messe a faccia in giù nella nostra zona sicura. Le carte saranno girate subito dopo, ma prima si potrà decidere se usare o meno delle carte difesa.

Se giocata in difesa: usarla contro un’altra carta corriere che ci è capitata contro, per dirottare i pacchi destinati a noi verso un avversario a nostra scelta. In questo caso il numero di pacchi indicato nella nostra carta non è da considerare. Va giocata senza guardare il contenuto dei pacchi a noi destinati.

Caso speciale: se un pacco portato dal corriere è un’altro corriere, quest’ultimo continuerà a portare, nella nostra area sicura, il numero di pacchi indicato oltre a quelli precedenti

 

COSA ACCADE DOPO L’AZIONE DI UNA CARTA

Ogni volta che si eseguirà l’azione di una carta (ad esclusione del pacco regalo) la carta in questione e quelle coinvolte vengono messe da parte e mescolate insieme a quelle del mazzo principale solo a fine sessione.

Se capita un corriere, prima di recapitare le carte indicate, è obbligatorio mescolare le carte messe da parte fin da quel punto con il mazzo principale.

1) Carte Personaggio

Posizionate le carte Personaggio nel seguente ordine.

la zona sopra i personaggi si chiama AREA SICURA

la zona sotto i personaggi si chiama AREA SCARTAPACCO

2) Carta Supporter

Ogni giocatore sceglie il persaonaggio che vuole sostenere prendendo la carta SUPPORTER corrispondente. Tenetela accanto a voi per tutta la partita.

 

3) Chi inizia

Decidete chi sarà il primo ad iniziare la sessione di gioco, nel modo che preferite. Il primo metterà accanto a sè la carta SONO IL PRIMO.

L’ordine di gioco seguirà sempre l’ordine di posizionamento dei personaggi partendo naturalmente dal primo giocatore. Nella sessione successiva, il primo ad iniziare sarà colui che era il secondo nella sessione precedente. Ricordatevi di passarvi la carta SONO IL PRIMO.

Ponendo come esempio che il primo ad iniziare sia Jack o’lantern, ecco l’ordine della sessione:

1° Jack, 2° Babbo Natale, 3° Befana, 4° Coniglietto

Ecco l’ordine della sessione successiva:
1° Babbo Natale, 2° Befana, 3° Coniglieto, 4° Jack

… e così via.

 

4) 5 Carte a testa

Ad ogni inizio sessione, prendete 5 carte Pacco Regalo dal mazzo principale. Se non ce ne saranno per tutti distribuite quelle disponibili seguendo l’ordine di gioco.

FASE POSIZIONAMENTO CARTE PACCO REGALO

Con le carte Pacco Regalo in vostro possesso, pensate alla strategia migliore da fare, poi distribuitene una sotto ad ogni personaggio ed eventualmente sotto le carte già posizionate dal giocatore precedente.

Quest’AREA si chiama SCARTAPACCO.

Se avete in mano più di 4 carte, quelle rimaste le userete nella fase di difesa o le distribuirete ai personaggi in una sessione successiva.

Se avete in mano meno di 4 carte, distribuitene una obbligatoriamente al vostro personaggio e poi agli altri a vostro piacere.

Al turno del giocatore virtuale distribuirà le carte seguendo l’ordine di gioco.

Nel nostro esempio Jack è il primo.

STAI GIOCANDO DA SOLO O IN MENO DI 4?

In BeffaBabbo si gioca sempre in 4, i giocatori mancanti diventeranno virtuali, vuol dire che al loro turno metteranno una carta Pacco Regalo presa dal mazzo principale, sotto ad ogni personaggio partendo dal loro e rispettando la sequenza di gioco.

Quando tutti i giocatori virtuali e non, hanno posizionato le carte come da figura, si procede alla fase “scarta pacco”.

 

FASE scarta pacco

Partendo dalle ultime carte posizionate per poi procedere a ritroso rispettando l’ordine di gioco, ognuno girerà la carta Pacco Regalo sulla colonna del suo personaggio.

Nel nostro esempio Jack è il primo.

Per ogni prorpria carta pacco regalo da scoprire, prima di girarla è possibile giocare una o più carte in difesa usando quelle rimaste in mano dopo la fase di posizionamento.

Le carte in difesa vanno sistemate:

sopra ai pacchi delle Sorprese vinte se volete difendere l’Area sicura

sotto la propria colonna se volete difendere l’Area Scartapacco

Lo scopo delle carte difesa è di annullare l’effetto della carta negativa corrispondente.

Quando possiamo giocare una carta difesa nell’Area Sicura? Solo Quando subiamo l’azione di un Corriere.

Una volta girata la carta Pacco Regalo, si eseguirà l’azione indicata. Le azioni incidono solo sulle carte della stessa colonna e Area (o Area Scartapacco o Area Sicura a seconda di dove si trova la carta Pacco Regalo in questione) e non su quelle adiacenti degli altri giocatori.

La carta in difesa rimane in gioco solo per quella sessione. Se blocca la carta negativa corrispondente (esempio carta artificiere blocca carta pacco bomba) la carta viene tolta subito dal gioco, altrimenti rimane fino a fine sessione per poi essere tolta e rimescolata nel mazzo principale.

Finito di scartare tutti i pacchi termina la sessione di gioco. Togliere tutte le carte difesa ancora presenti da entrambe le aree, metterle insieme alle carte scartate durante la sessione e mescolarle tutte insieme al mazzo principale e ripartire con un’altra fase di posizionamento carte pacco regalo.

 

Se sei in possesso dell’espansione di BeffaBabbo

allora puoi fare una partita con 40 o 60 pacchi con sorpresa in gioco.

Aggiungi il numero di pacchi con sorpresa a seconda se vuoi giocare ad una partita:

DIFFICILE (40 pacchi)
INFINITA (60 pacchi)

Le regole rimangono le solite e naturalmente la partita ha termine, quando i 40 o 60 pacchi con sorpresa saranno tutti posizionati nell’Area Sicura.

Se invece vuoi continuare a giocare ad una partita STANDARD (20 pacchi)
allora ad ogni partita puoi scegliere a caso 20 pacchi con sorpresa con cui giocare tra i 60 a disposizione.


In ogni caso ricordati che dall’App LUDODI puoi caricare i risultati delle tue partite per far vincere il tuo personaggio preferito, così facendo ad ogni fine anno potrai ricevere un interessante omaggio. Scaricala subito è GRATIS.

Guarda il Tutorial