Chi Vince

Si può vincere in 3 modi diversi:

  •  Essere l’unico giocatore a rimanere con delle carte punti
  • Vincere uno turno giocando la carta GOLDEN Q
  • Riuscire per 2 volte consecutive a trovare una carta con il mini-GOLDEN Q durante l’uso della Carta Q

EkeQ è composto da 66 carte suddivise in:

61 Carte Punti

Le carte punti identificano il punteggio della carta. Questo punteggio è indicato sia con un numero che con dei Sederi disegnati.

Alcune carte punti, negli angoli, invece di avere il numero che identifica il punteggio della carta hanno raffigurato il mini-GOLDEN Q. Il loro utilizzo sarà spiegato dopo.

 

1 Carte Q

 

4 Carte Golden Q valore: 2-3-4-5

1) Prendete la carta Q e datela al giocatore più sfortunato di voi.

2) Prendete le carte punti e dividetele equamente tra di voi.

Quelle non distribuite vengono messe al centro del tavolo e diventeranno parte del montepremi del primo turno. Il mazzo di ogni singolo giocatore è chiamato “tesoretto”.

3) Ogni giocatore prende 5 carte dal proprio tesoretto.

Ogni carta punti rappresenta un numero di sederi: 2, 3, 4 e 5. Il numero di sederi è rappresentato anche dai numeri negli angoli. Alcune carte speciali non mostrano i numeri negli angoli ma il mini-GOLDEN Q. Il loro utilizzo lo scoprirete tra poco.

1. Ogni giocatore sceglie una carta che ha in mano e la mette coperta accanto a sé.

L’obbiettivo è quello di avere la carta più alta rispetto agli altri giocatori.

2. Scegliete una seconda carta

da mettere scoperta al centro del tavolo come “pagamento” per entrare in gioco. Tutte queste carte formano il montepremi della mano in corso.

3. Il giocatore che ha la carta Q dovrà decidere se usarla o no.

A. Se decide di SI, dovrà pagare il suo utilizzo mettendo un’altra carta nel montepremi, poi metterà la carta Q accanto a quella giocata.B. Se decide di NO, la passerà al giocatore seduto alla sua sinistra che a sua volta dovrà decidere se usarla o meno. Si continua così finchè un giocatore la userà oppure tornerà in mano al primo giocatore che sarà costretto ad usarla.

Tutti i giocatori mostrano la propria carta giocata.
Il giocatore che ha la carta Q, sarà obbligato a fare una di queste cose:
A. scegliere una carta a caso tra quelle in mano ad un avversario…
B. scegliere la prima carta che si trova sopra al tesoretto di un avversario……tentando di indovinarne il numero. Se indovina, sommerà quel numero alla sua carta giocata, se sbaglia lo dovrà sottrarre. Una volta giocata, la carta Q viene passata al giocatore alla sua sinistra che la potrà usare nel turno successivo.Se trova una carta con il mini-GOLDENQ (anche se non ha indovinato il numero) dovrà sceglierne una seconda (in uno dei due modi elencati prima) sempre cercando di indovinare il numero. Se trova una seconda mini-GOLDENQ avrà vinto la partita. Altrimenti segue quanto indicato prima.Se in questa fase trova la carta GOLDEN Q, questa si comporterà come una mini-GOLDEN Q.

5. Chi ha la carta più alta vince tutte le carte giocate ed il montepremi

mettendole sotto al proprio tesoretto. In caso di pareggio, nessuno vince e tutte le carte giocate rimangono sul tavolo, diventando il nuovo montepremi. Il turno continua e solo i giocatori che hanno pareggiato dovranno scegliere un’altra carta in loro possesso. Non bisogna pagare per giocare altre carte perché siamo sempre nello stesso turno. Si continua così finché non ci sarà un vincitore oppure tutti termineranno le proprie carte in mano. Se uno solo dei giocatori può mettere in gioco una carta, automaticamente vince il turno.

6. Tutti i giocatori prendono da sopra al proprio tesoretto tante carte quante servono per averne nuovamente 5.

Se ne avranno meno giocheranno con quelle disponibili.

7. Si passa ad un nuovo turno

proseguendo in senso orario.

…perdo tutte le carte.

Quando un giocatore perde tutte le sue carte non verrà eliminato dal gioco, ma parteciperà solamente quando gli arriverà la carta Q. Potrà provare a vincere la partita trovando due carte consecutive con i mini-GOLDEN Q

…ho solo una carta e non riesco a “pagare” la mia entrata in gioco.

Quando un giocatore non ha carte per pagare l’entrata in gioco, solo in qusto caso, potrà giocare senza pagare.

…sono l’unico a giocare una carta durante una mano.

In questo caso vinci automaticamente il turno.

⬇️Nuovi modi di giocare a EkeQ ⬇️

Di seguito troverai diverse varianti alle regole base di EkeQ. Buon divertimento! 

Modalità di gioco in test. Provala e fammi sapere se trovi dei problemi nella meccanica, in quanti ci avete giocate e quanto è durata la partita. Scrivimi pure su WhatsApp, il numero lo trovi nei contatti 😉.

NOTA:

in questa versione la carta Q non serve.

VITTORIA:

Vince chi riesce per primo a togliersi tutte le carte che ha in mano

COME SI INIZIA

  1. Si  mettono sul tavolo, accanto tra di loro, 1 due di ogni figura (cane, gatto, uomo forzuto…) + la goldeQ n°2.
  2. Ogni giocatore prende 4 carte dal mazzo principale.
  3. Inizia il giocatore più fortunato.
  4. Se il giocatore di turno ha una carta con un numero che segue una carta sul tavolo, ad esempio ha un 3 cagnolini e sul tavolo c’è un 2 cagnolini,  la prende e la tiene coperta accanto a sé. Poi sceglie un giocatore, “suggeritore” a suo piacimento e senza dargli nessun suggerimento gli chiede di scegliere in quale posizione andrà la sua carta. Se il suggeritore indovina, il giocatore di turno metterà la sua carta sopra a quella sul tavolo così avrà una carta in meno e passerà il turno. Se invece sbaglia, la carta andrà sistemata sotto al mazzo principale ed il giocatore di turno ne prenderà una nuova da tenere con sé e passerà il turno.Se il giocatore non può posizionare nessuna carta, passa la mano.

 

COSA SUCCEDE SE:

Nel caso si completi la scalata di una figura mettendo la n°5, si riparte dalla n°2 arrivando alla 4.

Se in mano hai una GOLDENQ la puoi mettere sul tavolo senza doverla far indovinare ma solo se è consecutiva a quella sul tavolo.

Se devi posizionare una mini-Golden Q il suggeritore deve indicare due posizioni.

Modalità di gioco in test. Provala e fammi sapere se trovi dei problemi nella meccanica, in quanti ci avete giocate e quanto è durata la partita. Scrivimi pure su WhatsApp, il numero lo trovi nei contatti 😉.

NOTA:

in questa versione la carta Q non serve.

VITTORIA:

Vince chi riesce a fare più punti con la propria famiglia. Per famiglia si intende le 4 carte con lo stesso Q (famiglia gatto, famiglia cane…). Ogni famiglia può avere solo una carta con valore 2, 3, 4 e 5. Si intende per famiglia completata quando si hanno tutti i valori.

PUNTEGGI:

Carta punti: 1pt
Carta punti con mini-goldenQ: 2pt
Carta GoldenQ: 4pt
Famiglia completa:  il totale dei punti fatti X2

COME SI INIZIA

  1. Togli dal mazzo principale tutte le carte Golden-Q. Ogni giocatore prende a caso una carta dal mazzo. La carta trovata indica “la famiglia” da completare.
  2. Rimetti le carte golden-Q e rimescola il mazzo. Metti il mazzo principale in mezzo ai giocatori con le carte sul lato coperto
  3. A turno ogni giocatore prende una carta dal mazzo. La può prendere dove vuole, da sopra, da sotto, in mezzo. Il mazzo non deve essere più rimescolato.
    1. Se la carta trovata, carta punti o carta punti con mini-GoldenQ, fa parte della propria famiglia e non è già in nostro possesso, si mette accanto alla prima.
    2. Se la carta trovata è una carta punti con mini-GoldenQ, che fa parte della propria famiglia me è un valore che abbiamo già preso, sostituisci con quella perché ti permette di fare più punti. La carta sostituita va nel mazzo degli scarti.
    3. Se la carta trovata, carta punti o carta punti con mini-GoldenQ, NON fa parte della propria famiglia, si mette scoperta in testa al mazzo degli scarti che si forma accanto al mazzo principale
    4. Se la carta trovata è una carta GoldenQ, e ha un valore UGUALE ad una che hai già, la sostituisci perché ti permette di fare più punti. La carta sostituita va nel mazzo degli scarti. ES. carta goldenQ 3 sostituisce la carta cane 3 che hai già.
    5. Se la carta trovata è una carta GoldenQ, e ha un valore DIVERSO da una che hai già, la carta viene scartata ma potrai guardare, sopra o sotto al mazzo degli scarti, tante carte quante è il suo valore. Se tra le carte guardate trovi delle carte famiglia che ti servono le potrai prendere. ES. carta goldenQ 4 e tu non hai una carta famiglia 4, la scarti e decidi di guardare 4 carte sotto al mazzo degli scarti. Se trovi delle carte famigli utili le prenderai.
  4. Fatto una di queste azioni si passa la mano al giocatore successivo
  5. Finito il mazzo principale si calcoleranno i punteggi fatti.

 

EkeQ si presta perfettamente a creare tornei.

Stabilite un numero massimo di partite oppure un punteggio da raggiungere.
Ora applicate ad ogni vittoria questi punti:

Vittoria con la GoldenQ n°5 = 5pt

Vittoria con la GoldenQ n°4 = 10pt

Vittoria con la GoldenQ n°3 = 15pt

Vittoria con la GoldenQ n°2 = 20pt

Vittoria con i mini-GoldenQ = 25 pt

Vittoria possedendo tutte le carte = 50 pt