Scopo del gioco
Elimina tutti i tuoi “amici” che ti sono seduti accanto.
Se sei in un locale potresti vincere un buono, se sei in un ristorante fai divertire i più piccoli mentre voi grandi chiacchierate, se sei a casa preparati ad un pranzo o ad una cena senza esclusione di colpi ; ).
Vittoria
In non+amici potrà esserci un solo vincitore, il più infame, ovvero l’unico che rimane con almeno una fiche.
Il gioco è composto da 66 carte e 50 fiches.
La maggioranza delle carte (61) sono “Carte Elimina” dove indicano un’azione che servirà per eliminare un tuo amico o una tua amica. Pochissime “Carte Speciali” (4) da usare contemporaneamente alle “Carte Elimina” per rubare la moneta che perderebbe l’eliminato o l’eliminata della tua azione. Per ultima c’è la “Carta Bastarda” (1), si può usare una sola volta per partita e i suoi effetti sono devastanti per l’eliminato/eliminata. Che effetti ha? Rubate tutte le monete in suo possesso.
Le fiches sono fondamentali, una volta eliminati vi permetteranno di rientrare in gioco. Spendete 1 fiche per continuare a giocare. Se eliminati dalla sola “Carta Elimina”, la fiche per rientrare viene eliminata dal gioco, non viene presa da chi vi ha eliminato. Solo se viene abbinata una “Carte Speciale” la fiche viene presa dall’eliminatore.
Prendete 3 carte e 5 Fiches a testa.
Non esistono turni. Gioca una sola carta che hai in mano quando capita l’evento descritto. Puoi eliminare solo una persona alla volta, anche se più di una sta facendo l’azione descritta. Decidi con molta carognaggine chi colpire.
Più di un giocatore ha giocato una carta contemporaneamente? Il più veloce ha la priorità. Decidete tra di voi chi è stato, senza picchiarvi : D. Gli altri dovranno riprendersi la carta appena giocata. Attendete che sia svolta l’eliminazione prima di giocare altre carte.
Se sei stato eliminato dovrai mettere le tue carte sotto al mazzo principale e obbligatoriamente usare subito 1 fiche per rientrare in gioco. Prendi 3 carte sopra al mazzo e continua a giocare.
Se sei l’eliminatore, ben fatto. Goditi il momento :-). Ora però metti la o le carte giocate sotto al mazzo e prendi quelle necessarie per averne di nuovo 3 in mano.
Normalmente si gioca una sola carta alla volta, una “Carta Elimina”, ma se siete fortunati potrete giocare in abbinamento anche una “Carta Speciale”.
Se hai terminato le fiches, mi dispiace ma hai perso RIP. Tranquillo non devi uscire dal locale, dal ristorante o da casa 😀 ma ti è concesso di infamare chi ti ha eliminato ; ). Da adesso in poi, continua la partita ma con 1 sola carta in mano alla volta e nessuna fiche, se la giochi prendine un’altra e continua la tua mattanza silenziosa…. …dai, meglio che niente!
Una fiche la puoi usare, quando vuoi, per cambiare una o più carte che hai in mano. Mettile sotto al mazzo e prendi le nuove da sopra.
Se la partita andasse in stallo o non ci fossero vincitori, gli ultimi giocatori dovranno tirare in aria contemporaneamente una fiche. A chi capita il lato con il «musone» potrà ritirare, gli altri hanno perso. Continuate finché non ci sarà un vincente.